MUSEO FERRARI MODENA
Il Museo Enzo Ferrari si trova a Modena, a soli 20 chilometri da Maranello. L’edificio futuristico che lo ospita ha la forma di un enorme cofano giallo, ma di un giallo così vivace che colpisce gli occhi per il contrasto che crea con l’ambiente in cui è situato.
La Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari – Museo nasce nel 2003 con lo scopo di valorizzare la tradizione motoristica del territorio modenese e realizzare a Modena un complesso museale dedicato alla figura di Enzo Ferrari, inaugurato il 10 marzo 2012
Al suo interno vi è un enorme salone nel quale vengono allestite diverse mostre temporanee, un piccolo cinema dove vengono proiettati due filmati a rotazione dedicati alla vita e alla storia di Enzo Ferrari. Tra le automobili più significative della vita di Ferrari, la storia del fondatore, come pilota creatore della Scuderia negli anni ‘30 e come costruttore dal 1947. Una storia raccontata anche da un filmato spettacolare che avvolge il pubblico e permette di collocare Enzo Ferrari nelle diverse epoche, tra piloti, modelli di auto e personaggi noti. A questo tuffo nell’emozione, si affianca, nell’officina del padre di Enzo ora perfettamente restaurata, il Museo dei Motori Ferrari. L’area è divisa in cinque settori: quello dei motori a basso frazionamento, da 1 a 6 cilindri, quello dei classici 12 cilindri, quello degli 8, quello dei turbo, e, infine, quello della Formula 1.
Il percorso continua nell’edificio di fronte a questo enorme padiglione, ovvero nell’officina dove il padre di Enzo lavorava, oggi perfettamente restaurata.
Inoltre, il Museo ospita uno shop che offre una vasta gamma di prodotti ufficiali e un bookstore che raccoglie le più importanti pubblicazioni Ferrari.
MUSEO MARANELLO
Maranello è una cittadina in provincia di Modena ed ha una particolarità davvero speciale: è la patria della Ferrari, uno dei brand più prestigiosi del mondo. Se sei appassionato di motori, o semplicemente vuoi scoprire più da vicino quest’eccellenza italiana, non perderti una giornata oppure un fine settimana nella Terra delle Rosse. Il Museo Ferrari è un’emozionante esposizione di passato, presente e futuro del Cavallino Rampante, suddivisa in due parti: una permanente e l’altra adibita a mostre temporanee.
Molto interessante e suggestivo è la Sala delle Vittorie, nella quale sono esposte le Ferrari Campioni del Mondo dal 1999 ad oggi.
Il primo museo da visitare deve essere quello a Maranello.
Gli ospiti di età inferiore a 5-18 anni devono essere accompagnati da un familiare adulto