Attraverso un ricco programma di attività culturali e visite guidate, il viaggio condurrà i partecipanti attraverso una riflessione profonda e consapevole della storia europea del Novecento, mettendo in primo piano le memorie, individuali e collettive, che quella storia ci ha lasciato in eredità. Visitare oggi l’ex lager di Auschwitz-Birkenau significa, prima di tutto, riflettere sui meccanismi e sui processi di costruzione dell'odio e di eliminazione dell'altro che si sono sviluppati nella nostra Europa; significa parlare di identità, di memoria e soprattutto di cittadinanza attiva e consapevole oggi. Il progetto è rivolto ai maggiorenni e le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti.
L’Associazione Deina Torino e il tour operator Arcadia che si occuperà di tutte le prenotazioni, fatti salvi gravi impedimenti indipendenti dalla propria volontà, si impegnano a garantire:
1. Viaggio A/R su bus granturismo da Torino a Cracovia;
2. Trasferimenti in bus granturismo a Cracovia A/R per i tragitti: ostello – ex lager di Auschwitz e Birkenau; ostello – ex ghetto di Cracovia.
3. Volume storico “Promemoria” e materiale informativo di viaggio;
4. Visita guidata in italiano dello storico quartiere ebraico di “Kazimierz” e dell’ex ghetto nazista di Cracovia (3 ore).
5. Visita guidata in italiano del Museo Storico “Fabbrica di Oskar Schindler” (2 ore).
6. Visita guidata in italiano del memoriale di Auschwitz-Birkenau (8 ore).
7. Accompagnamento durante tutto il viaggio da parte di 1 tutor di Deina ogni 25 partecipanti.
8. Copertura assicurativa per responsabilità civile e infortuni.
9. Pernottamento in ostello per 3 notti con prima colazione inclusa.
Carta di identità valida per l’espatrio o Passaporto - Tessera sanitaria - Fotocopie di entrambi i documenti.
La quota di partecipazione comprende l’assicurazione per responsabilità civile e infortuni.